Emergenza Covid-19

Aiutare gli altri

La storia di Sergio

“Nessuno lo aveva mai fatto”

Sono queste le parole che Sergio, il protagonista della nostra storia, ha pronunciato dopo qualche giorno che ci fermavamo da lui per portargli qualcosa da mangiare o per sapere se stava bene e aveva necessità di qualcosa.
Sergio è un uomo di 59 anni, abruzzese di nascita, che qualche anno fa non ha saputo resistere alle vicissitudini della vita e ha individuato come unica strada possibile per lui quella del taglio da tutto iniziando una vita da senza tetto.

Chi è Sergio

Dopo i primi giorni di riservatezza, ci inizia a raccontare che è stato quasi in tutta italia e che stava per andare in Sardegna dove ha un amico che lo avrebbe ospitato; purtroppo viene fermato i primi di aprile dalla polizia vicino al Giardino Scotto e gli viene intimato, per la sicurezza pubblica, di non muoversi dalla piazzetta antistante.
Proprio li dove lo abbiamo conosciuto, sulla panchina, giorno dopo giorno lo vedevamo scaldarsi al sorgere del sole e coricarsi all’imbrunire; proprio li, a poco a poco, abbiamo iniziato a scoprire Sergio e la sua vita: un operaio appassionato di lettura che ha lasciato nel giorno della sua partenza, una moglie e una figlia che oggi ha quasi 22 anni.

Non ci dice molto del passato, ma tanto basta per capire che deve essere stato pieno di sofferenza… un passato che per Sergio non è ancora passato abbastanza e che non gli permette di riprendersi il futuro.
Quando gli chiediamo di cosa ha bisogno, ci dice che gli piacerebbero dei libri da leggere, possibilmente di storia, e avrebbe bisogno di farsi un bagno perché è da più di 15 giorni che dorme fuori senza cambiarsi.

Il nostro aiuto

Gli cerchiamo dei libri usati e attiviamo le relazioni per avere una disponibilità da parte di qualcuno per offrire un riparo a Sergio, che lo scorso venerdì nel ricevere i libri da leggere ci dice: “Nessuno lo aveva mai fatto… le persone si fermano e mi danno qualcosa da mangiare o qualche spicciolo per comprarmi qualcosa, ma nessuno si era mai interessato a me in questo modo. Grazie.”

Probabilmente le sue parole hanno creato la scintilla che mancava, perché il giorno dopo Sofia (che vuole rimanere anonima) ha messo a disposizione una camera con bagno per Sergio, che da lunedì 27 aprile dorme in un letto dopo essersi rinfrancato.
La panchina dei giardini vicino al Giardino Scotto è di nuovo libera, come libero è tornato lo spirito del nostro Sergio, uno dei 32 senza tetto bloccati dal Covid-19 a Pisa.

#sosteniamo è anche questo, un piccolo gesto verso coloro che sono meno fortunati o versano in gravi difficoltà.

Sergio è una delle tante persone che l’Associazione Sosteniamo vuole aiutare nei momenti di difficoltà. Lo facciamo con l’aiuto dei nostri volontari ma anche grazie al contributo di chiunque voglia partecipare ai nostri progetti.

Anche tu puoi aiutarci contribuendo ad uno dei progetti attivi sul territorio, donando tramite il nostro sito o contattandoci telefonicamente al centralino 050 6207450 e per email a info@sosteniamo.it.

Se vuoi sostenere il progetto di aiuto ai senza tetto e alle persone in difficoltà, puoi donare qui. Sosteniamo ti ringrazia fin da subito per il tuo prezioso contributo!